Scopri il nostro gruppo:

PAESI

Codice di Trasparenza

Codice di Trasparenza

Codice di Trasparenza, Confindustria Dispositivi Medici – Report CDM

Pubblicazione dei trasferimenti di valore a Professionisti del Settore Sanitario, Organizzazioni Sanitarie e Terze Parti:

Trasparenza Responsabile.

Dal 30 giugno 2024 sono disponibili sul nostro sito web i dati dei trasferimenti di valore relativi ai rapporti di collaborazione intercorsi nel 2023 tra A. Menarini Diagnostics e i Professionisti del Settore Sanitario (HCPs), le Organizzazioni Sanitarie (HCOs) e le Terze Parti.

Trasparenza assoluta con la pubblicazione di questi dati è la scelta che le imprese Associate Confindustria Dispositivi Medici hanno fatto con piena convinzione e intenzione di ispirare i propri comportamenti al rispetto delle leggi, dei regolamenti e dello statuto associativo.

La collaborazione, già da tempo ben regolata, tra imprese dei dispositivi medici, Professionisti del Settore Sanitario, Organizzazioni Sanitarie e Terze Parti si articola in diversi ambiti di attività, quali, tra gli altri:

  1. consulenze scientifiche;
  2. seminari e convegni scientifici, che offrono informazione e aggiornamento;
  3. supporto ai congressi e corsi ECM (Educazione continua in medicina) organizzati da strutture pubbliche, università, società scientifiche e provider accreditati ECM.

Proprio lo scambio di conoscenze tra imprese e Professionisti ed Organizzazioni del Settore Sanitario, con il loro patrimonio di sapere e di esperienze sul campo, permette di raccogliere informazioni utili al percorso di ricerca e sviluppo e, dunque, di poter avere a disposizione dispositivi medici sempre più efficaci per i bisogni di salute dei pazienti.

Questi rapporti, oltre ad essere disciplinati da norme nazionali e internazionali, si fondano sul rispetto reciproco dei ruoli, in un quadro trasparente di regole deontologiche indicate da Confindustria Dispositivi Medici, che prevedono controlli rigorosi effettuati, secondo precisi iter istruttori, da organismi terzi.

È possibile accedere ai dati dei trasferimenti di valore effettuati in favore delle Organizzazioni Sanitarie e delle Terze parti, nonché ai dati dei trasferimenti di valore effettuati in favore dei singoli Professionisti che hanno prestato il consenso alla pubblicazione, su base individuale, dei dati stessi.

È possibile, inoltre, accedere ai dati dei trasferimenti di valore – pubblicati in forma aggregata - effettuati in favore di Professionisti che non hanno prestato il consenso alla pubblicazione su base individuale.

I dati dei trasferimenti di valore sono stati pubblicati nel pieno rispetto della normativa privacy.

Per una corretta lettura dei dati, si precisa che:

  • Gli importi sono espressi in €;
  • Gli importi sono al netto IVA e al lordo RA;
  • Sul sito web di A. Menarini Diagnostics Italia sono pubblicati anche i dati riguardanti i trasferimenti di valore tra azienda di Filiale e/o Global e beneficiario avente domicilio fiscale in Italia.
  • Per quanto riguarda gli importi relativi al principio contabile di competenza, precisiamo che, nello spirito di assicurare la massima trasparenza garantendo contestualmente la correttezza e la certezza dei dati, che al 30 giugno 2024 (“Data di Pubblicazione”) saranno pubblicati i dati relativi all’anno di competenza 2023 per i quali entro la Data di Pubblicazione la società avrà effettivamente proceduto a definire e concludere a consuntivo ogni iter di controllo e amministrativo. Eventuali dati riferiti sempre all’anno di competenza 2023, ma per i quali alla Data di Pubblicazione il suddetto iter non sia ancora concluso, per ragioni di effettiva trasparenza e di certezza dei dati riportati, saranno pubblicati (attraverso un aggiornamento del relativo report) solo una volta completati tutti gli iter di accertamento e controllo.
Guarda Il Report